Igiene Orale

Fino a poche decine d’anni fa, le malattie di denti e gengive progredivano indisturbate portando la maggior parte della popolazione alla perdita dei denti. Oggi sappiamo che queste malattie possono essere evitate grazie a una corretta igiene orale quotidiana, atta ad eliminare il principale nemico dei denti, la placca batterica.
L’igiene orale domiciliare (IOD) non basta da sola ad eliminare completamente la placca batterica e il tartaro (placca batterica calcificata), perciò bisogna prevedere richiami periodici di igiene orale professioanle (IOP). Con questa definizione si comprendono tutte quelle manovre praticate dall’igienista dentale al fine di eliminare tutti i residui di placca e tartaro accomulatisi nel tempo.
Per portare a termine con successo le differenti terapie di igiene è necessario pianificare gli appuntamenti in modo efficace e funzionale; soprattutto per la salute di tutto ciò che circonda i denti, è di grande utilità sottoporsi a controlli periodici. Di solito i richiami di igiene professionale si effettuano con cadenza semestrale ma, in presenza di rischi elevati, devono essere più ravvicinati, secondo programmi personalizzati.
share