Prof. Aldo Macchi

 

prof Aldo MacchiLaurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia nel 1979,  Specializzazione in Odontostomatologia nel 1982, Specializzazione in Ortognatodonzia e Gnatologia nel 1998, Università degli Studi dell’Insubria,Varese. Professore Universitario Ordinario nel settore scientifico-disciplinare MED/28. È Direttore della Clinica Odontostomatologica, Università dell’Insubria, Ospedale di Circolo di Varese. Ricopre l’insegnamento di Materiali Dentari e Tecnologie Protesiche per il Corso di laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e l’insegnamento di Biomeccanica e Ortodonzia Linguale per la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università dell’Insubria.

Ha ideato e sviluppato  la sistematica ortodontica linguale  i-TTЯ (RMO, Denver, USA) e  la tecnica ortodontica linguale senza attacchi mediante l’utilizzo di fili superelastici a memoria di forma. Esperto di Radiologia 3D, di software e tecnologie digitali in Odontoiatria, ha progettato, sviluppato e prodotto una linea di attacchi ortodontici linguali in Zirconia (che ha chiamato Beatrice), apparecchiature ortodontiche e placche bite personalizzate “full digital” per trattamenti ortodontici e gnatologici individualizzati. Si occupa in particolare di implantologia e chirurgia orale computer-guidate, di protesi dentaria CAD/CAM, di Ortodonzia linguale Invisibile e Gnatologia.

E’ Direttore del Corso di Alta Formazione in Odontoiatria Digitale, I Master di II livello in Odontoiatria Digitale in Europa, per i bienni 2013-2015 e 2015-2017. E autore di numerose pubblicazioni scientifiche di Ortognatodonzia, Chirurgia Odontostomatologica, Chirurgia Implantare, Materiali Dentali e Odontoiatria Digitale. E’ consulente di numerose aziende e Centri di Ricerca per lo sviluppo di tecnologie digitali Odontoiatriche. Ha tenuto numerosi corsi e seminari di Ortodonzia, Chirurgia Orale e Implanto-Protesi digitale e relazioni presso Università italiane e straniere. Socio attivo della Società Italiana di Ortodonzia (SIDO), Socio fondatore e membro del Board della società scientifica internazionale Digital Dentistry Society (DDS).

Dr. Stefano Macchi

 

dr-stefano-macchiLaurea in Odontoiatria e Protesi dentaria presso Università degli Studi dell’Insubria nel 2006. Master di II Livello in Odontoiatria Digitale nel 2015, Università dell’Insubria.

Esperto nell’utilizzo di software CAD /CAM  in Odontoiatria Conservatrice e Protesi dentaria e di fresatrici a controllo numerico per Odontoiatria, si dedica in maniera esclusiva alla odontoiatria conservativa e protesica, su denti naturali e impianti, con l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali.

Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento nazionali e internazionali di cui i principali risultano essere: corso di conservativa annuale tenuto a Como dal dr. Vanini nel 2008; corso di chirurgia orale tenuto dal prof. Shibli a San Paolo (Brasile) nel 2010; corso di protesi annuale tenuto a Melegnano dal dr. Massironi nel 2012.

Dr. Piero Antonio Zecca

 

dr-piero-antonio-zeccaLaurea in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2008 e Specializzazione in Ortognatodonzia e Funzione Masticatoria con lode nel 2014, presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Varese.

Professore a contratto per il Master di II livello in Digital Dentistry presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali, quali European Orthodontic Society (EOS), World Federation of Orthodontics (WFO), American Assosiation of Orthodontists (AAO) e del Data Acquisition Council della Digital Dentistry Society (DDS). Svolge attività di ricerca come referee presso la rivista internazionale DMFR (Dento Maxillo Facial Radiology). E’ autore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali in ambito ortodontico e di chirurgia orale. Esperto nelle procedure complesse di chirurgia orale e implantare e nella loro progettazione virtuale computer-guidata, a cui si dedica, insieme all’ortodonzia, in maniera esclusiva. Dottorando di Ricerca, Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche, Università dell’Insubria.

Dr.ssa Lidia Tordiglione

 

lidia_tordiglione_portraitLaureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria con lode presso l’Università degli Studi dell’Insubria. Master di II Livello in Odontoiatria Digitale nel 2015, Università dell’Insubria. Prosegue la sua formazione come medico frequentatore nei reparti di Pedodonzia ed Odontoiatria Restaurativa dell’Ospedale di Circolo fondazione Macchi di Varese. Esercita la libera professione dedicandosi principalmente alla Odontoiatria Restaurativa, nell’adulto e nel bambino, e alla Endodonzia. Ricopre l’incarico di Dirigente Medico presso il reparto di Endodonzia e Conservativa, della Clinica Odontostomatologica, Università dell’Insubria, Ospedale di Circolo di Varese.

Ha all’attivo molteplici partecipazioni a corsi di aggiornamento e a Congressi Scientifici in Italia e all’estero ed è autrice di lavori scientifici di argomento restaurativo.

 

Dr.ssa Rosa Maria Fastuca

 

Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria con lode nel 2011, presso l’ Università degli  Studi di Messina e Specializzazione in Ortognatodonzia e Funzione Masticatoria con lode nel 2015, presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Varese.

Professore a contratto per il Master di II livello in Digital Dentistry presso l’Università degli Studi dell’Insubria.

Membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali, quali European Orthodontic Society (EOS), World Federation of Orthodontics (WFO), American Assosiation of Orthodontists (AAO) e della Junior/Innovation Commitee della Digital Dentistry Society (DDS). Svolge attività di ricerca come referee presso le riviste internazionali Progress in Orthodontics, Minerva Pediatrica, Angle Orthodontist, International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology, Dental, Oral and Craniofacial Research. E’ autore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, ha frequentato diversi corsi in ambito ortodontico in Italia e all’estero, tra cui è diplomata alla Tweed Foundation for Orthodontic Research (Tucson, Arizona, USA). Esperta nelle procedure di ortodonzia intercettiva e fissa con tecniche vestibolari, linguali e con allineatori, a cui si dedica in maniera esclusiva.  Ha competenze in ambito di ortodonzia digitale acquisite presso il periodo di frequenza alla University of Michigan, Ann Arbor, MI, USA. Dottoranda di Ricerca, Dipartimento di Scienze Chirurgiche e Morfologiche, Università degli Studi di Messina.

Igienisti Dentali

 

Dr.ssa Pamela Favini

 

Dr. Stefano Rinaldi

Segreteria e Amministrazione

 

Sig.ra Romina Tonon

Assistenti alla Poltrona

 

Sig.ra Francesca Rigoni

Sig.ra Margherita Pizzolla

Sig.ra Elisa Cosenza

Sig.ra Romina Tonon

Sig.ra Amel Amamra